Pollicino


Vai ai contenuti

Lettera presidente

Giornalino

Lettera del Presidente di pollicino


C:\Documents and Settings\Pavilion Dv 6120\Documenti\Sito Pollicino\Immagini\g003001.jpg
Error File Open Error

Al termine di un altro anno ed in prossimità delle festività mi è doveroso, salutare, ringraziare e porgere i miei più sinceri auguri di buon Natale ed un felice anno nuovo, a tutti i soci di Pollicino, a tutti i bambini attualmente ricoverati al Nido ed in Neonatologia, ai loro genitori, a tutte quelle persone che si sono adoperate a favore della nostra Associazione e a coloro che hanno contribuito volontariamente allo sviluppo ed alla crescita di Pollicino. E' stato un anno importante, per noi e per il Reparto di Neonatologia, per il quale ci adoperiamo. Pollicino ha festeggiato quest'anno il suo decimo anno di vita. Una meta rilevante, di grande valore, sulla quale però è necessario fermarsi un attimo a riflettere, per fare un bilancio oggettivo, su quelli che sono stati i traguardi raggiunti e quelli da perseguire. Credo di poter affermare, con obiettività, che Pollicino è cresciuto in questi anni, ha centrato molti traguardi ed ha acquisito le potenzialità per continuare a crescere e progredire, sempre con l'unico intento che fa parte anche della nostra denominazione: Associazione per il Progresso della Neonatologia a Modena. Lungi da me il proposito di incensarci, pensando di essere arrivati. Dobbiamo mirare a traguardi lontani e difficili quanto importanti e necessari allo sviluppo e alla crescita della Neonatologia di Modena, quali la stanza per i genitori, l'assunzione della psicologa dei reparto, l'incremento delle iniziative di aggiornamento e di formazione dei personale. Di una cosa sono certo e fiero: abbiamo intrapreso la strada giusta. Abbiamo lavorato insieme con grande determinazione e volontà, ottenendo risultati utili e lusinghieri. E di questo devo porgere un sincero ringraziamento a tutti: ai soci volontari, al personale medico e paramedico dei reparto, ai dirigenti ospedalieri ed a tutti coloro che, anche nell'anonimato, hanno contribuito concretamente a farci raggiungere importanti determinati traguardi.Come sapete ed avrete letto sui quotidiani locali, da qualche tempo è in atto anche il tentativo di istituire un'Associazione Nazionale. Fermo restando l'autonomia delle singole associazioni locali, il fine sarebbe quello di dare visibilità nazionale alle problematiche dei reparti di neonatologia, e favorire l'interscambio di informazioni utili, per migliorare la cura dei neonati. L'operazione si è rivelata più difficile dei previsto. Mille ostacoli ed altrettante problematiche hanno frenato i lavori che si sono sempre svolti a Modena. Le diverse culture incontrate, i diversi rapporti umani esistenti tra le associazioni ed il personale dei singoli reparti, i differenti scopi e traguardi a cui mirare, oltre alle incerte e mutabili condizioni di lavoro di gran parte di queste associazioni, hanno sicuramente gettato in me un certo sconforto, rafforzando nel contempo la convinzione che Pollicino è certamente una delle associazioni meglio organizzate e più prolifiche in Italia.
Grazie. Grazie di cuore a tutti, anche per questo. Come ho già avuto occasione di sottolineare siamo sulla strada giusta. In questi giorni che precedono il Natale, come ormai tradizione, ci adopereremo e lavoreremo ancora insieme per raccogliere fondi, proponendo, all'interno dei Policlinico la vendita di confezioni di aceto balsamico tradizionale di Modena ed altre novità regalo.
In conclusione, rinnovo i miei personali auguri, di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i soci e al personale dei Reparto di Neonatologia.

Il Presidente dí Pollicino
William Prandini


Torna ai contenuti | Torna al menu